Statistiche web
Vai ai contenuti

La Follia degli Imperatori - Caligola e Nerone - La Follia degli Imperatori - Caligola e Nerone

La Follia degli Imperatori: Scopri Caligola e Nerone al Teatro Mobile di Nemi
Alberto Alberti
01 settembre 2025

Nel contesto della rappresentazione di 'Caligola' all'interno del Museo di Nemi, un Teatro Mobile: Spettacoli Unici in Città.

Il "Teatro Mobile" è un format teatrale che crea spettacoli site-specific e itineranti, trasformando spazi culturali in "case" per eventi, con l'uso di audiocuffie wireless per guidare il pubblico attraverso narrazioni e contributi spettacolari "ad impatto zero". Il progetto mira a valorizzare luoghi del patrimonio culturale con un'esperienza immersiva ed ecosostenibile, rendendo accessibili al pubblico luoghi straordinariamente fruibili
Abbiamo intervistato Marcello Cava regista che ha lavora con il Teatro Mobile, un progetto che si concentra su "teatro per i luoghi", mettendo in scena spettacoli in spazi storici, letterari e di pensiero, spesso utilizzando nuove tecnologie come il teatro in cuffia per la fruizione e il rispetto dei beni culturali, come le visite guidate teatralizzate al parco archeologico di Ostia Antica.
Marcello Cava. È la prima volta che lo spettacolo viene rappresentato qui a Nemi, nel museo delle navi di Nemi? <<In realtà, come teatro mobile, stiamo collaborando con il museo già da molti anni e negli ultimi due anni abbiamo realizzato un progetto chiamato "Antichi Sipari", finanziato dal Ministero della Cultura, dedicato alla valorizzazione di questo splendido luogo. Noi, come teatro mobile, realizziamo eventi site-specific, cioè pensati appositamente per il luogo che li ospita. Insieme alla direttrice Daniela De Angelis, abbiamo ideato per il museo delle navi di Nemi questa seconda edizione del progetto "Antichi Sipari", teso alla realizzazione di spettacoli ed eventi pensati appositamente per questo luogo incredibile.
Questi due grandi hangar vuoti pieni di reperti e memorie sono il luogo ideale per la nostra formula di teatro mobile, che prevede l'ascolto in cuffia e quindi evita tutti i riverberi di questa struttura. Utilizziamo testi legati il più possibile alla memoria di questo luogo, dalle navi ai reperti archeologici, alla strada, alle memorie di Caligola, che è una delle presenze più importanti qui. Oggi, 31 agosto, rappresenteremo "Caligola", riscritto da Pina Catanzariti per due attori, Fabrizio Parenti e Paolo Musio, con le musiche dal vivo di Felice Zaccheo. È una rappresentazione sperimentale che abbina la follia dell'imperatore Caligola a un'altra grande riscrittura del '900, dedicata a Nerone, con Petrolini.
Il teatro mobile è una formula molto avvincente e leggera, con impatto ambientale zero, che ci permette di realizzare spettacoli in contesti urbani, archeologici e naturali. Siamo felici di essere qui, in questo luogo straordinario, con una forte memoria di Caligola e una architettura razionalista del '900. L'obiettivo del teatro mobile è proprio raccontare la storia dentro i musei. Abbiamo operato in tantissimi spazi archeologici e musei, e ora abbiamo avviato questa collaborazione virtuosa con il museo delle navi di Nemi. Siamo felici di vedere che il pubblico comincia a riconoscere questo luogo e a venire a visitarlo. Speriamo di vincere questa scommessa e di dare grandi soddisfazioni al pubblico.>>
Ti andrebbe di condividere la tua opinione? Per me sarebbe davvero importante.

Torna ai contenuti